Nino Martoglio

Nino Martoglio

Poeta, Scrittore, Commediografo...

Continua

 
 

Sostieni la Ricerca

Sostieni AIRC

Associazione Italiana per la ricerca sul cancro

Continua

Attività

Il Circolo Athena nei suoi 27 anni di attività ha sempre valorizzato l’impegno, la maestria, la professionalità, la creatività delle donne in qualsiasi settore: artistico, letterario, musicale, culinario, scientifico, medico, poetico, ecc…

Negli ultimi anni la nostra attenzione si è rivolta, tra l’altro, al mondo del ricamo, del cucito, del fatto a mano, nel rispetto delle donne di un tempo e di quelle donne belpassesi che portarono avanti le tante “mastre” nel nostro paese, assicurando una continuità di tradizioni, di stile, di arte. Donne che di queste arti ne fecero un baluardo di vita utile non solo a livello lavorativo, ma anche per puro diletto e piacere, quel piacere sottile e tutto femminile che provi quando ammiri i pizzi e le trine, specie se nati dalla creatività e dalla sapienza delle tue mani.

Abbiamo, tra l’altro, il piacere e il privilegio di avere nel nostro sodalizio tante signore dalle mani sapienti e dalla creatività fervida e negli anni non sono mancate Mostre personali dei loro manufatti e della loro arte che hanno riscosso tanto interesse tra le socie e nel circondario. Così è stato, ad esempio, per le Personali di Pina De Luca con il suo pannolenci e di pittura di Pina Pellegrino Lo Presti.

Opera Vicente Romero


Nel 198martoglio logo premio internazionale7, in occasione del 65°anniversario della scomparsa di Nino Martoglio, prese il via la Prima Edizione del “Premio Letterario Internazionale “Nino Martoglio”. L’incontro con la prof.ssa Sarah Zappulla Muscarà, ordinaria di Letteratura italiana all’Università di Catania e con l’avv.to Enzo Zappulla, presidente dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano, diede l’input per iniziare la splendida avventura del Martoglio, giunto oggi alla 26^ Edizione. Enzo e Sarah, con la loro preparazione culturale, con l’affettuosa e disinteressata amicizia ed entusiastica collaborazione, sono stati la linfa che ha portato tanto lustro al Circolo Athena e fatto conoscere come associazione al di là del territorio belpassese e nazionale.
Premio Nino Martoglio1987

Natale locandinaNel periodo Natalizio amiamo assistere ad un evento, una rappresentazione o visitare un Presepe per scoprire tradizioni antiche, usi, costumi, profumi e sapori della nostra Trinacria, tra le tante e pregevoli manifestazioni che si organizzano, quest’anno la scelta è andata al Presepe vivente di Castanea delle Furie, un piccolo sobborgo sui Peloritani, in provincia di Messina. Sconoscevamo il luogo, sapevamo solo che avremmo dovuto affrontare una brutta strada per arrivare, ma che poi avremmo visto qualcosa di bello. E così è stato.

La rappresentazione del “ Natale con gioia a Castanea” si snoda nel grande parco della pregevole villa Costarelli ed il visitatore ha l’immediata sensazione di trovarsi in un vero e proprio ‘villaggio bethlemmiano’ trapiantano nella storia e nella cultura agro-pastorale siciliana. La bellezza si coglie immediatamente nella cura dei dettagli con cui sono ricreati i diversi ambienti, nella bravura degli oltre duecento figuranti che lo animano, nei costumi e nelle attente rappresentazioni degli antichi mestieri.

RELAZIONE

Il Circolo Culturale Femminile “Athena”, al fine di promuovere e valorizzare gli aspetti artistici, culturali e industriali del materiale lavico e dei prodotti tipici locali, organizza pietra lavica circolo Athenada diverse edizioni, una mostra della Pietra Lavica e dell’agricoltura,  contribuendo così a mantenere viva una tradizione innestata nel corso dei secoli, nella cultura e nella creatività della gente dell’Etna.
Il territorio etneo nasce in un contesto estremamente articolato, con una vasta differenziazione morfologica e geografica. In questo luogo sono passate diverse culture, sovrapponendosi nel tempo e fondandosi in una coscienza collettiva dove tutto è determinato dal Vulcano che sovrasta ogni luogo, caratterizzandone ogni angolo, che offre la sua materia, ma è capace di riprendersi tutto quando lo desidera.
L’Etna ha fornito un materiale prezioso che  è stato utilizzato in ogni epoca, costituendo materiale costruttivo e di finitura, caratterizzando tipologie monumentali e manufatti rurali: la Pietra Lavica. Un materiale presente ovunque, molto duttile: duro e compatto o leggero e friabile.