Nino Martoglio

Nino Martoglio

Poeta, Scrittore, Commediografo...

Continua

Campagna Prevenzione

Per imparare a prevenire

Continua

 

Sostieni la Ricerca

Sostieni AIRC

Associazione Italiana per la ricerca sul cancro

Continua

Noi donne del Circolo Athena

Dal 9 gennaio 1986, data della sua costituzione, è presente sul territorio belpassese il "Circolo Culturale Femminile Athena", nato dal desiderio di un gruppo di amiche, con a capo Alda Giuffrida, di confrontarsi e arricchirsi, vivendo insieme esperienze culturali, sociali e ricreative.
Nel 1987, in occasione dell’anniversario del 65° della scomparsa di Nino Martoglio, prese il via la Prima Edizione del Premio Nazionale per la Letteratura.
Il Premio Martoglio oggi ha raggiunto vertici internazionali; i nomi degli scrittori, dei letterati, delle personalità del mondo del teatro, dello spettacolo, del giornalismo, della cultura che compaiono nell’Albo d’Oro del Premio Martoglio, sono di indiscusso prestigio e, insieme alla varietà delle sezioni (Letteratura, Letteratura per ragazzi, Giornalismo, Athena d’Argento, Premio Speciale Circolo Athena, Menzione d’Onore Circolo Athena), delle manifestazioni collaterali (mostre, convegni, concorsi, incontri letterari), degli interventi di spettacolo, dell’attenzione e della cura nello svolgimento delle serate di premiazione, costituiscono prova concreta dell’amore verso il libro  e di quanta importanza le donne del Circolo Athena danno alla sua diffusione, specie tra i giovani. Non a caso il nostro premio si caratterizza per la formula di premiazione, unica nel settore: metà del premio in danaro viene destinata all’acquisto di libri da sorteggiare tra il pubblico affinché il contatto coi testi sia da subito immediato ed efficace.

Altra grande manifestazione è la Mostra della Pietra Lavica. Il sodalizio è stato il primo, in assoluto sul territorio, a sentire l'esigenza di valorizzare una delle principali risorse della nostra terra: "la lava"; vedere in essa un punto di forza per l'economia locale e riconoscerne il valore artistico e culturale.

Il Circolo, attento alla vita sociale locale, dà peculiare importanza alla prevenzione.
Da diversi anni, infatti, è promotore di una attività gratuita di Prevenzione Senologica rivolta a tutte le donne interessate. Inoltre in qualità di delegato ufficiale AIRC, ormai da oltre un decennio, segue con  impegno tutte le iniziative da quest'ultimo intraprese.

Da un gemellaggio con il Comune di Schwanenstadt, in collaborazione col Comune di Bordano (Friuli), dove dal 1997 ha luogo il concorso internazionale di libri per bambini e ragazzi, col Centro Studi per la letteratura giovanile "Alberti“ di Trieste, con il Comune di Belpasso e coll‘Università di Salisburgo (facoltà romanistica), viene organizzato dal  2003 un concorso internazionale di libri per bambini e ragazzi, per incentivare i giovani, la letteratura di valore giovanile e per l’infanzia e la scoperta di talenti.